HomeIl RoeroL'AziendaDove siamoI viniDicono di noiFotogalleryContatti



L'Azienda



L'Azienda vitivinicola Careglio è fresca di storia ma antica nelle passioni che hanno motivato la sua nascita. Il 1986 è l'anno in cui Piero Careglio dà avvio all'azienda, raccogliendo un'eredità di lavoro e di ambizioni che furono patrimonio del padre Matteo e di più lontane generazioni.

I tempi, in agricoltura,
sono maturi per  un'inversione di rotta e le posizioni dei vigneti adeguate per soddisfare un mercato ormai orientato a ricercare vini di qualità.
Da questi presupposti matura l'idea che le uve prodotte dall'Azienda debbano essere vinificate in proprio, affinchè le premure e le attenzioni prestate al vigneto trovino adegu
ata corrispondenza nelle pratiche enologiche.



                     


                              
Con tali premesse, l'Azienda Agricola Careglio, si pone come esempio della scelta di restare entro le oneste superfici a vigna consacrate da secoli di spartizione del suolo. Limiti che consentono, tuttavia, una diversificazione del prodotto e una presenza di vitigni diversi in relazione ai gusti o alle caratteristiche pedoclimatiche dei singoli appezzamenti.


Oggi l’azienda vitivinicola Careglio si estende su una superficie di circa sette ettari di vigneti, dislocati nelle località storiche della viticoltura baldisserese, particolarmente vocate per la coltivazione della vite. Località dai toponimi affascinanti che rimandano all'età romana e medioevale: dal "Castellero" al "Moscatello", dal "Drusio" alla "Valmezzana".



Coadiuvato dal figlio Andrea, diplomato enotecnico alla rinomata scuola enologica di Alba, Piero ha saputo unire ai metodi tradizionali e naturali, l'impiego delle moderne tecnologie, nell'ambizione di poter offrire vini di sicura qualità.



                        

 



HomeIl RoeroL'AziendaDove siamoI viniDicono di noiFotogalleryContatti